La realtà di AGGLOTECH si è messa a sostegno del Convegno presieduto da SITdA dal titolo “Costruire qualità – Tecnologia per un futuro da progettare”, che si è svolto il 6 e 7 ottobre 2023 a Milano.
Numerose le tematiche, discusse da importanti attori e stakeholder, attivi nel contesto nazionale ed europeo delle costruzioni e dell’ambiente, per riflettere sul presente e delineare gli scenari e le sfide del futuro al fine di migliorare, definire e valutare la qualità dei progetti e delle realizzazioni edilizie.
Un ulteriore obiettivo è stato quello di orientare, sempre di più, lo sguardo verso un futuro della ricerca in ambito tecnologico, in quanto la tecnologia se impiegata nella maniera corretta, può effettivamente, generare valore aggiunto.
Ad oggi, ci troviamo di fronte ad uno scenario non ancora pronto a rispondere alle assillanti sfide che la contemporaneità ci presenta.
Tra le sfide ambientali più ampie c’è sicuramente quella climatica, che porta con sé anche quella energetica e quella legata alle risorse. La minaccia ecologica: con le ricadute in termini di nuovi modelli circolari e la sfida sociale, intesa come la capacità di comprendere e rispondere alle impellenti esigenze della popolazione.
Tutte queste questioni, con le quali il livello politico sta cercando di confrontarsi, necessitano di attente interpretazioni e attuazioni, di carattere tecnico e culturale, con lo scopo di “costruire qualità”.
AGGLOTECH abbraccia le sfide di questo progetto: la tecnologia applicata ai macchinari all’avanguardia e l’idea green, tramite l’utilizzo di materie rinnovabili e una serie di strategie per ridurre, durante la fase produttiva, le emissioni di anidride carbonica, possono accrescere sempre di più la qualità delle costruzioni nel rispetto dell’ambiente.